Nella terminologia tecnica il termine Calibro indica il diametro interno della canna (definita anima) tra i pieni (lands in inglese) delle rigature di una generica arma da fuoco o diametro del proiettile che viene sparato; il valore è espresso in millimetri (Sistema Internazionale) o in pollici (inches, Sistema Imperiale). La nozione di calibro porta spesso ad equivoci per la varietà di significati che può assumere.

Schema del calibro
Schema del calibro. Si nota la differenza tra PIENI (LANDS) e VUOTI (GROOVES)

Come funziona il Calibro

Le prime armi da fuoco presentavano una canna ad anima liscia (ossia semplici tubi) e il termine calibro era riferito al diametro delle palle di piombo ricavabili da una libbra inglese (453,6 grammi). Tuttora alcune armi da caccia presentano questa terminologia: il calibro 12 indica il numero di sfere di piombo con stesso diametro necessarie a raggiungere il peso di una libbra (453,6 grammi) ma non significa che in una cartuccia sia presente una libbra di palle di piombo! Infatti anche se il calibro ha mantenuto la vecchia nomenclatura anglosassone, i grammi di palle presenti all’interno sono inferiori ai 453,6 grammi (per esempio troveremo 40 o 56 gr di palle dello stesso diametro). La seguente formula è necessaria se si vuole calcolare il diametro (teorico) della canna conoscendo il calibro (in questo caso il numero delle palle):

diametro_canna_anima_liscia_palle_di_piombo_formulain cui d = diametro e n = numero di palle di piombo presenti. In questa formula il diametro è calcolato in millimetri.

Come specificato prima, il calibro può essere misurato con due sistemi di misura differenti: il millimetro (mm) è un’unità del Sistema Internazionale mentre il pollice del Sistema Imperiale o Anglosassone.
Il pollice si indica con due virgolette per esempio 21″ si legge 21 pollici in cui 1 pollice = 2,54 cm o 25,4 mm. È molto importante notare che nella lettura del calibro (esempio) 22″ non è uguale a 22 pollici bensì a 22/100 (22 centesimi) di pollice. In genere la denominazione del calibro anglosassone prevede il termine “cal” che segue la misura, mentre in europea difficilmente si utilizza il termine “cal” o “calibro” ma si definisce solo il diametro numerico seguito da mm (esempio 9 mm).

cartuccia bossolo proiettile
Schema di una cartuccia generica.

Ovviamente il diametro di una canna è puramente “nominale” (o teorico): la fabbricazione di una canna di qualunque dimensione comporta la presenza di  uno scostamento, pertanto quando si parla di calibro di X millimetri si intende che la canna è in grado di sparare proiettili di X millimetri.
Inoltre è molto importante capire che “il diametro non fa la gittata o la potenza d’arresto”. Un’arma di calibro .50 non da alcun dettaglio riguardo alla quantità di polvere presente né alla lunghezza del bossolo, quindi potrebbe avere una gittata massima di qualche decina di metri fino a kilometri, ma questo a priori non si può sapere.

La maggior parte delle armi moderne presentano una canna ad anima rigata poichè la rigatura stabilizza il proiettile durante il percorso lungo la sua traiettoria ma ciò induce un altro problema: il calcolo del calibro (prescindendo l’unità di misura) può essere effettuato sia tra i pieni che tra i vuoti (a differenza dell’anima liscia in cui non c’è rigatura). Pertanto si è soliti distinguere tra “calibro di foratura” o “fra pieni” e “calibro fra vuoti“. Se non è precisato, la misurazione è effettuata tra pieni (lands) con cui è calcolato il diametro minimo della canna; mentre, nel caso si volesse calcolare il calibro fra vuoti, è necessario l’uso di un micrometro. La differenza tra i vuoti e pieni si aggira tra 0,20 e 0,50 mm a seconda della destinazione delle canne.

cartucce bossolo proiettile
Serie di cartucce di vario genere.

Possiamo fare quindi una sintesi semplifcativa: il calibro corrisponde alla misura del diametro di (parliamo sempre di munizionamenti e armi moderne, quindi rigate):

  • un’arma da fuoco, in cui il calibro è il diametro della canna tra i pieni (lands) o tra i vuoti (grooves).
  • del proiettile, in cui il diametro di quest’ultimo non corrisponde totalmente al diametro della canna a causa dello scostamento di questa.

I vari munizionamenti sono inoltre individuati anche da altri dati come il diametro del bossolo, il modello di arma su cui è impiegata la munizione, il nome dell’inventore, ecc.
A questa “confusione” dobbiamo inoltre aggiungere che in Europa i calibri non vengono espressi definendo solo il diametro del proiettile ma viene aggiunta anche la altezza del bossolo a vuoto (cioè senza proiettile); un esempio è la famosa cartuccia 9×19 mm, in cui il diametro del proiettile è 9 mm x 19 mm di altezza del bossolo.
È quindi importante sapere che le misure europee in millimetri non possono essere convertite nelle misure anglosassoni e viceversa: ogni Stato misura il calibro in modo differente (pieni o vuoti) e anche se il calibro del proiettile può essere convertito non è detto che il bossolo abbia la stessa lunghezza o diametro.

caliber calibre calibro artiglieria cannone cannoni guns naval artillery
Calibro nell’artiglieria.

Nel caso di cannoni (diametri più elevati) di veicoli terrestri e navali si usa definire sia il calibro (diametro) della canna sia la lunghezza della canna tramite il diametro della prima, esempio:
Un canna “5-inch 50 cal” (calibro misurato in pollici) ha un diametro della canna di 5 pollici (127 mm) e lunghezza della canna 50 volte 5 pollici = 250 pollici (6,35 metri).

Fonti e Immagini:

http://www.earmi.it/balistica/calibro.htm
http://www.winterwar.com/Weapons/artyinfo.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Caliber
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_naval_guns_by_caliber
https://en.wikipedia.org/wiki/Caliber_%28artillery%29
http://www.hyperreview.com/Militari/Calibri%20e%20misure%20di%20proiettili.htm
http://www.armietiro.it/il-sistema-di-identificazione-dei-calibri-armi-157
http://www.tiropratico.com/htm/calibri.htm
https://www.hunter-ed.com/washington/studyGuide/A-Rifles-Caliber/20105001_700046638/
http://www.themeter.net/calibro.htm

Salva

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
21 + 5 =