Il Su-34 (Cy-34 in russo e denominazione NATO “Fullback“) è un cacciabombardiere sviluppato e prodotto dalla Sukhoi, in dotazione alla Federazione Russa. Inizialmente l’aereo fu designato Su-27IB (Istrebitel Bombardirovshchik, ossia Cacciabombardiere), indicando un forte legame con il Su-27; in seguito la denominazione fu modificata in Su-34 per richiamare il predecessore Su-24M Fencer nel ruolo di cacciabombardiere, mentre la versione da esportazione è denominata Su-32. Il Su-34 è soprannominato anche “Platypus” (Ornitorinco) per via della particolare forma del muso.
![su-32fn su-32 su-34 cy-34 cy34 cy-32 cy32 asw](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/NAPO-Su-32FN-sigla-numero-44-foto4.jpg)
Storia del Su-34 “Fullback”
L’inizio dello sviluppo del Su-34 risale agli anni ‘80 quando venne incaricata la Sukhoi di progettare un nuovo velivolo cacciabombardiere che avrebbe dovuto sostituire la flotta dei Su-24 e dei Tu-22. La richiesta da parte dell’Unione Sovietica era dovuta alla necessità di disporre di un cacciabombardiere più avanzato, in grado di sopravvivere a scontri con i più moderni caccia occidentali, tra cui F-15 ed F-16. L’azienda decise quindi di basare il nuovo aereo su un progetto già esistente, quello del T10KM-2 o Su-27KM-2 (Korabel’nyy Modifitseerovannyy, versione da Addestramento Navale) variante del Su-27K scelto per manovrabilità e carico utile. Denominato inizialmente T-10 V-1 (T-10 è il nome, V-1 indica il numero del prototipo pre-serie), il nome del velivolo fu più volte modificato in denominazioni come T-10V o Su-27IB ma alla fine si scelse Su-34. In letteratura occidentale è presente sia la V che la W, quest’ultima usata negli articoli e testi tedeschi in quanto viene letta come la nostra V; sia la V che la W corrispondono alla B dell’alfabeto cirillico.
![comparison paragone su-34 su-30 su-27](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/paragone-Su-34-con-Su-30MK-604x1024.png)
Il prototipo V-1 volò per la prima volta il 13 Aprile 1990 (pilotato da I.V. Votintsev e Ye.G. Revunov) e presentava caratteristiche differenti dal Su-27: cockpit con 2 postazioni affiancate per i piloti per una migliore ergonomia in voli a lungo raggio, condizioni igenico-sanitarie migliori per l’equipaggio (presenza di un piccolo bagno), possibilità di consumare pasti e riduzione dei costi per la strumentazione (essendo i piloti affiancati). Il prototipo fu mostrato per la prima volta all’aeroporto di Novofjòdorovka in presenza del premier Michail Gorbačëv ma solo il 13 Febbraio 1992 il velivolo fu presentato pubblicamente a Machulishi. In seguito il prototipo V-2 fece il primo test di volo il 18 Dicembre 1993 ma solo tra 1994 e 2000 vennero costruiti altri 6 velivoli pre-serie (dal V-3 al V-8) tra cui una cellula per i test a terra. Il prototipo V-2 presentava rispetto al V-1 due parafreni, stabilizzatori verticali modificati, carrelli posteriori con due ruote in tandem e un radar nel “pungiglione” posteriore. Solo nel Marzo 1994 fu presentato il velivolo a Žukovskij con il nome di Su-34 mentre nel 1995 venne presentata, presso il salone dell’aeronautica di Le Bourget, la versione antinave e antisommergibile Su-32 FN (Fighter Naval, in cui Su-32 è la versione per esportazione). Lo sviluppo e la produzione del Su-34 procedettero a rilento a causa della mancanza di fondi e solo nel 2005 venne iniziata la produzione di serie. I primi velivoli sono stati consegnati nel 2006 con il primo velivolo entrato in servizio il 12 Ottobre 2006. Tuttora i velivoli sono in fase di produzione e la consegna alla Federazione Russa verrà completata entro il 2020.
![Su-34 su-32 fullback cy-34 cy-32](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-34_foto2-1024x684.jpg)
Caratteristiche del Su-34 (Cy-34) “Fullback” e Varianti
L’avvio del progetto durante gli anni ’80 ha portato numerose modifiche al velivolo negli anni a seguire fino al modello di serie prodotto dopo il 2000. La seguente trattazione partirà dal prototipo iniziale. Poiché le caratteristiche tra prototipi e Su-34 nell’ultima versione si somigliano, la trattazione dei sistemi d’arma e avionici è posta nel paragrafo del Su-34.
Il progetto iniziale dell’azienda Sukhoi prevedeva un design molto simile al Su-27UB (versione biposto) con i piloti posizionati in tandem e non affiancati. Solo nel 1983 si adottò il design del Su-24, ritenuto migliore per il ruolo di cacciabombardiere: il cockpit più largo comportò lo spostamento delle prese d’aria e un design della struttura anteriore decisamente diverso dagli altri Sukhoi.
Prototipi T-10V (o T-10W)
Il T-10 V-1 (o W-1) presentava, oltre al nuovo design del cockpit, vano rinforzato per contenere 45t di carico (30% in più di volume rispetto al Su-27), alette canard, code e stabilizzatori del Su-27 e venne limitata la velocità supersonica a Mach 1,6. L’avionica e sensoristica era costituita da un radar d’attacco, sistema di visione IRST (Infra-Red Search and Track) con designatore laser, sistema di avvertimento radar posizionato sul pungiglione ed emettitori di disturbo (jammers) posizionati su pod esterni. Lo sviluppo del prototipo V-1 fu autorizzato nel 1986 e progettato da varie aziende tra cui: Sukhoi (struttura del velivolo), Leninetz (radar), Saturn (motore), Ural e Geofyzika (sensori optronici), Wijmpel e Raduga (missilistica) e KBP (cannone).
![t-10v t-10W su-34 su-32 fullback prototype prototipo](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/su-34_T-10V_foto3.jpg)
Il prototipo T-10V-2 (o W-2) fu costruito e testato nel ’93 e presentava il serbatoio interno e dorso ingranditi e il pungiglione posteriore allungato. Da questa versione sono stati inoltre implementati i carrelli posteriori con due ruote in tandem. I prototipi successivi non presentano modifiche rilevanti (tranne il caso dell’avionica):
- T-10V-3 (W-3): possibile prototipo per test a terra.
- T-10V-4 (W-4): ha effettuato il primo volo il 26 Dicembre 1996 e venne testato il sistema delle armi. Dal 1999 furono testati il sistema ottico Platan e di guerra elettronica L-175W.
- T-10V-5 (W-5): ha effettuato il primo volo il 28 Dicembre 1995 e venne testato dal 1996 in poi il sistema di missione Sh-141.
- T-10V-6 (W-6): ha effettuato il primo volo il 27 Dicembre 1997; venne dotato di nuovi computer serie BtsWM-386 (in sostituzione dell’Argon).
- T-10V-7 (W-7): ha effettuato il primo volo il 22 Dicembre 2000.
- T-10V-8 (W-8): ha effettuato il primo volo il 20 Dicembre 2003. Questo prototipo è stato utilizzato per le ultime modifiche richieste dall’Aeronautica Russa.
Il prototipo T-10V-5 (W-5) fu utilizzato per l’esposizione di Le Bourget a Parigi nel 1995: il velivolo fu colorato con livrea verde e blu e presentato con il nome di Su-32FN (Fighter Naval); secondo GlobalSecurity fu il prototipo T-10V-1 ad essere stato presentato e non il V-5. Nel 1997 vennero presentati due Su-32FN sempre al salone di Le Bourget ma in seguito la denominazione venne variata in Su-32MF (MnogoFunksionalniy, ossia “multifunzionale” o “multiruolo”).
![su-32fn su-32mf su-34 fullback cy-32 cy-34](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-32-FN-Le-Bourget-1995-foto5.jpg)
Su-32FN e Su-32MF
Il Su-32 si discosta dal Su-34 per avionica e ruolo per cui è stato concepito. Questa variante era stata progettata per adempiere compiti ASW (Anti-Submarine Warfare) in quanto velivoli come il Tu-142M e Il-38 non sarebbero stati in grado di svolgere il ruolo ASW in caso di guerra con l’Occidente: compito del Tu-142 e Il-38 sarebbe stato quello di “andare a caccia” di sottomarini in avvicinamento alle coste russe; i velivoli in questione d’altra parte sarebbero stati un bersaglio facile per USA e NATO. La risposta a tale problema fu presentata con il progetto del Su-34 modificato per scopi navali: il Su-32FN avrebbe avuto capacità di sopravvivenza maggiori e velocità elevata, adempiendo al ruolo ASW. Mentre la struttura del velivolo è uguale a quella del Su-34, il Su-32 presenta una suite avionica per il controllo marittimo denominata Morskaya Zmyeya (Serpente di Mare) che include anche un rilevatore di anomalie magnetiche (MAD o in generale magnetometro). Mentre il Su-34 è entrato in piena produzione, il Su-32 non è stato venduto fino al 2016: nei prossimi anni è prevista una fornitura all’Algeria di 12 velivoli. Le ultime foto del Su-32FN risalgono al 2007 (la sigla sul velivolo è 44, fonte GlobalSecurity).
![Su-32FN con carico. Il modello presenta la sigla 44 ed è l'unico Su-32 Fighter Naval esposto.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/NAPO-Su-32FN-sigla-numero-44-foto2.jpg)
Il Su-32MF (MnogoFunksionalniy, multiruolo) fu presentato al MAKS di Mosca del 1999 come velivolo multifunzionale biposto con le seguenti caratteristiche: peso complessivo a vuoto di 38–39 t, carico utile di 8 t, velocità massima di 1900 km/h ad alta quota e 1400 km/h a bassa quota (altezza del mare), distanza massima di 4000 km con serbatoi supplementari e 2x motori AL-31F.
![farnborough 2000 su-34 su-32 mf](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-34-su-32MF-farnborough-2000-foto6-1024x577.jpg)
Su-34 “Fullback”
L’armamento principale del Su-34 è costituto da un cannone GSh-301 (9A-4071K) da 30 mm con un totale di 150–180 munizioni stivate. Il GSh-301 è in grado di sparare un massimo di 1500 colpi/min con una velocità iniziale di 860 m/s.
Sono possibili differenti configurazioni (aria-aria, aria-terra e antinave) per un totale di 12 punti di attacco alari e nel vano di carico (6 sub-alari, 2 alle estremità alari e 4 nel vano). Il valore che precede la “x” indica il valore massimo installabile di tale armamento):
Configurazione Aria-Aria:
- 6x AA-10 Alamo (R-27)
- 8x AA-12 Adder (R-77)
- 8x AA-11 Archer (R-73)
Configurazione Aria-Terra:
- 6x Kh-29L/T (AS-14)
- Kh-38
- Kh-25MT/ML/MP (AS-10)
- Kh-58 (AS-11)
- 120x razzi S-8 con pod B-8M1
- 30x razzi S-13 con pod B-13L
- razzi S-25LD
- 3x KAB-1500KR
- 3x KAB-1500L
- 3x KAB-1500TK
- 3x KAB-1500S-E
- 3x KAB-500KR
- 3x KAB-500L
- 3x KAB-500TK
- 3x KAB-500S-E
- 3x 3M-14E
- 36x FAB 250/500
![Infografia KAB.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-32-Su-34-armamento-infografia-foto8.png)
Configurazione Anti-Nave:
- 6x Kh-31 (AS-17)
- 6x Kh-41 (SS-N-22)
- 6x Kh-35U
- 6x Kh-31
- Kh-35 (AS-20)
- 2x Kh-59 (AS-18)
- P-800 (SS-N-26 Strobile)
- 3x Kh-65S-E
- Kh-SD
- 3x 3M-54E(1) (SS-N-27B)
Di seguito un’infografica che riporta gran parte degli armamenti installabili:
![armamento weapons su-34 su-32 cy32 cy34 fullback](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-32-Su-34-armamento-infografia-foto7-546x1024.png)
Sono installabili 3x serbatoi ausiliari esterni PTB-3000 da 3000 l, pod per guerra elettronica e optronici.
![Su-34 con PTB-3000.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-34-conPTB-3000-foto9.jpg)
Il sistema di navigazione e di attacco del Su-34 è incentrato sul sistema di missione Sh-141M che si basa sul radar PESA (Passive Electronically Scanned Array) B-004 della Leninetz, dal sistema Kibiny L175W per ruoli EW (Electronic Warfare), dal sistema elettro-ottico Platan dotato di IRST/TV e designatore laser e sistema inerziale di navigazione GNSS.
Il radar B-004 è stato sviluppato per l’impiego al aria-suolo e aria-aria con raggio d’azione di 200-250 km contro grandi obiettivi; è inoltre in grado di mappare il terreno fino a 150 km e inseguire obiettivi in movimento (ad una distanza di 30 km). Il radar permette anche la navigazione a bassa quota grazie al sistema di tracciamento degli ostacoli nel tragitto.
![Radar PESA B-004 del Su-32.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-32-Su-34-PESA-Radar-foto10.jpg)
La ricerca e la designazione laser dei bersagli è effettuata tramite il sistema elettro-ottico Platan posizionato nel ventre della fusoliera: il sistema è retrattile ed è posto sotto la fusoliera dietro il vano ospitante il carrello anteriore. Data la posizione “scomoda” la scansione del suolo non è molto ampia poiché chiusa dalle prese d’aria e da eventuali missili/bombe/pod equipaggiati nel ventre. Per tale motivo i moderni Su-34 dispongono di un pod esterno contenente il sistema elettro-ottico della Geofyzika (in genere installato sotto la presa d’aria di destra).
Il sistema di difesa è basato sul sistema Kibiny L175W costituto a sue volta dalle contromisure elettroniche attive KNIRTI SPS-171 / L005S Sorbtsiya-S H/I montate su 2 pod alle estremità alari del velivolo e 24x celle per Chaff/Flares posizionate nel pungiglione posteriore. Il Su-34 inoltre è stato equipaggiato nel Settembre 2009 a Kubinka con il pod KNIRT SAP-518 sempre per ruoli ECM (Electronic CounterMeasure). In alcune versioni è anche presente un ulteriore radar (ufficiosamente chiamato Phazotron/Rassvet N012) posizionato sul pungiglione posteriore; secondo quanto riportati su alcuni siti il radar servirebbe anche a guidare i missili aria-aria contro obiettivi “alle spalle” del velivolo.
È possibile che in un prossimo futuro verranno installati altri sistemi di difesa tra cui L-136 MAK-UFM, sensore elettro-ottico in grado di identificare missili in arrivo (Missile Approach Warning System).
![L-136 MAK-F installabile sul Su-32/34.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Azovskiy-L-136-MAK-F-installabile-sul-Su-34-Su-32.jpg)
È stato inoltre riferito dal Ministero della Difesa russo che i Su-34 potranno essere equipaggiati con un ulteriore pod centrale con nuovo sistema elettronico di spionaggio (ELINT UKR-RT) in grado di rilevare le comunicazioni e sistemi di trasmissione provenienti da operatori, radar o UAV. Il sistema ELINT per il Su-34 è basato sulla piattaforma M-410 già in uso per lo spionaggio sui Tu-214R (ma le dimensioni sono state ridotte).
Sul dorso del velivolo sono presenti alcune antenne che con tutta probabilità riguardano le comunicazioni satellitari.
![Antenne per la comunicazione. Foto di Vitaliy V. Kuzmin.](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/NAPO-Su-34-Fullback-V.Kuzmin-comunicazione-satellitare-1024x1024.jpg)
La cabina di pilotaggio dispone di una corazza in titanio (alcune fonti parlano di 17 mm di spessore) dal peso di 1,48 t, con due postazioni affiancate (tipo eiettabile K-36DM), in un ambiente totalmente pressurizzato (pertanto i piloti non sono costretti ad indossare maschere durante tutto il volo); l’accesso alla cabina avviene tramite una scala posizionata nel vano del carrello anteriore. E’ presente un Head Up Display posizionato per il pilota a sinistra e un insieme di display AMLCD; la versione Su-32FN mostrata a Le Bourget nel 1995 presentava una cabina totalmente diversa da quella attuale (che è molto più aggiornata al livello di elettronica). Peculiarità del Su-34 è la possibilità di alzarsi dalle postazioni di volo per andare in “bagno” o in una piccola “cucina“, comodità presenti solo in velivoli più grandi. Di seguito alcune immagini di queste ultime caratteristiche:
I primi prototipi e la prima serie di Su-34 prodotti presentavano il motore turbofan Saturn AL-31F ma nelle ultime versioni potrebbe essere stati implementati motori più performanti come AL-31F-M2/3, AL-41F o il Saturn 117. Il velivolo è inoltre dotato di sonda per rifornimento e può effettuare operazioni da aereo cisterna tramite pod UPAZ-1A. Il Su-34 può raggiungere la velocità di 1900 km/h ad alte quote e 1300 km/h al livello del mare con un raggio d’azione di 4000 km (con pod ausiliari).
Operatori del Su-32/34
Nel 2008 la Federazione Russa ha ordinato 32 velivoli Su-34 con opzione per altri 92 nel 2012 ma la produzione è andata a rilento e i primi due Su sono stati consegnati all’Aeronautica Russa nel 2006; nel 2015 l’Aeronautica Russa aveva 76 Su-34. La fornitura di 124 velivoli verrà completa entro il 2020 ma il numero potrebbe aumentare a 200 in seguito.
Gli operatori del Su-32/34 sono:
- Federazione Russa: 100 velivoli posseduti nell’Agosto 2016 di cui almeno 12 nell’aeroporto di Latakia in Siria.
- Algeria: 12 esemplari ordinati nel Gennaio 2016 e potrebbe aumentarne il numero a 40.
La Giordania, necessitando di bombardieri, sta valutando l’acquisizione dei Su-32.
È possibile che dal 2000 al 2002 la Federazione Russa abbia impiegato due velivoli Su-34 durante il conflitto in Cecenia e nel 2008 durante la guerra in Ossezia del Sud.
Il 4 Giugno 2015 un Su-34 ha avuto un’avaria nel sistema di apertura dei parafreni (i paracaduti posteriori) e si è capovolto fuori pista. Nessun pilota è rimasto ucciso.
Nel Settembre 2015 6 Su-34 sono arrivati all’aeroporto di Latakia in Siria e hanno effettuato i primi bombardamenti dal 30 Settembre contro i ribelli siriani e gang affiliate all’ISIS. Tuttora i Su-34 sono dispiegati nelle basi siriane.
![cy34 su34 capovolto avaria failure](http://www.militarypedia.it/wp-content/uploads/2016/09/Su-34-capovolto-parafreni-avaria.jpg)
Equipaggio | 2 – pilota + copilota |
Lunghezza | 23,34 m |
Apertura alare | 14,70 m – 15,3 m con pod ECM alle estremità alari |
Altezza | 6,09 m |
Superficie alare | 62,04 m² |
Peso a vuoto | 22,5 ∼ 23 t |
Peso di decollo | 39 t |
Peso massimo di decollo | 45,1 t |
Serbatoio interno | 12,1 t |
Peso massimo trasportabile | 8 t |
Di seguito alcune immagini del Su-34 Fullback:
Fonti ed Immagini:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-34
https://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-34
http://www.airforce-technology.com/projects/su34/
http://www.military-today.com/aircraft/su34_fullback.htm
http://uk.businessinsider.com/the-single-strangest-thing-in-the-cockpit-of-a-russian-su-34-2016-6?r=US&IR=T/#the-fullback-seems-to-have-been-designed-head-to-toe-with-pilot-comfort-in-mind-instead-of-sitting-one-in-front-of-the-other-fullback-pilots-sit-side-by-side-like-in-a-car-this-saves-room-in-the-cockpit-as-the-pilots-can-share-instruments-and-do-not-need-duplicates-for-their-separate-compartments-1
https://de.wikipedia.org/wiki/Suchoi_Su-34
http://www.ausairpower.net/APA-Fullback.html
http://redteam.awardspace.info/Flankers/19.Versatilidade.pt2.htm
http://www.airpower.at/news07/0205_su-34/
http://www.freerepublic.com/focus/f-news/1806310/posts
https://sabbathian.wordpress.com/tag/su-34-photos/
http://www.airplane-pictures.net/type.php?p=2364
https://foxtrotalpha.jalopnik.com/these-riveting-photos-show-how-russias-su-34-fullback-f-1735446088
http://s653.photobucket.com/user/chau2208/media/item%20probuiltmodel/air/1-72/SU-34%20Fullback/27_175654_e79d2c90e716770_zps59f55083.jpg.html?t=1375636787
http://il2forum.pl/index.php?topic=6910.75
http://defence.pk/threads/su-34-fullback-russias-hottest-bomber.399742/page-3
http://www.sukhoi.mariwoj.pl/su-30-ru-32.htmhttps://www.flickr.com/photos/simon_x_george/
http://flickrhivemind.net/flickr_hvmnd.cgi?method=GET&page=1&photo_number=50&tag_mode=all&search_type=Tags&originput=fullback,sukhoi&sorting=Interestingness&photo_type=250&noform=t&search_domain=Tags&sort=Interestingness&textinput=fullback,sukhoi
http://picssr.com/tags/su32/interesting
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