Il VBM Freccia è un Veicolo Blindato Medio (VBM) sviluppato dal Consorzio Iveco-OtoMelara (CIO), in dotazione all’Esercito Italiano. Il Freccia è un mezzo progettato per sostituire i vecchi M113 e fornire armamenti e protezione migliori rispetto a quest’ultimo. A seguito dello sviluppo del Freccia, IVECO ha progettato una versione anfibia del Freccia, definitia VBA (Veicolo Blindato Anfibio). Il nome ufficiale del Freccia è Centauro AIFV “Freccia”. Inizialmente la sigla che contrassegnava il Freccia era VBC (Veicolo Blindato da Combattimento), successivamente modificata in VBM.

iveco oto melara vbm freccia
IVECO VBM Freccia.

Storia del VBM Freccia

Nel 1996 il Consorzio Iveco-Oto Melara (CIO) inviò gli ultimi Centauro prodotti per l’Esercito Italiano e nello stesso anno fu completato un prototipo, variante del Centauro, denominato VBC (Veicolo Blindato da Combattimento) o VBC-25 esposto sempre nel Giugno ’96 all’Eurosatory a Parigi. Il veicolo presentava una torretta T-25 della OtoBreda (da qui la denominazione VBC-25) con cannone da 25 mm Oerlikon Contraves KBA, una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e 5 feritoie (4 laterali e 1 dietro).

vbc-25 veicolo da combattimento vbc vbm freccia centauro
VBC-25 presentato all’Eurosatory 1996. Foto di http://alternathistory.com.
In seguito fu presentata anche una versione con torretta Oto Melara 60/70A con cannone da 60 mm.
Centauro_VBC_con_torretta_OtoMelara_T60_70A_da_60_mm
VBC con torretta T60/70A della OtoMelara. Foto di alternathistory.com.
vbc-25 veicolo da combattimento esercito italiano centauro vbm freccia
Centauro VBC-25 con torretta T-25. Si notano le feritoie laterali e quella posteriore.

In seguito ai prototipi iniziali, il VBM Freccia è stato sviluppato in molte varianti. Le principali sono:

  • VBM da Combattimento (AIFV)
  • VBM Controcarro (ATGW)
  • VBM Porta Mortaio
  • VBM Posto Comando
  • VBM Ambulanza
  • VBM Recupero
configurazioni vbm freccia iveco oto melara
Lista delle configurazioni del VBM Freccia.

1. VBM da Combattimento (AIFV: Armoured Infantry Fightning Vehicle)

Il VBM Combat è la versione base del Freccia: è dotato di una torretta HITFIST 25 Plus con cannone KBA da 25 mm (HITFIST della Oto Melara mentre KBA della Rheinmetall Italia S.p.A). A destra della torretta sono installati due sistemi ottici (uno dei quali nella versione Posto Comando) che sono il Lothar (Land Optronic Thermal Aiming Resource) e Janus (entrambi di Galileo Avionica). Il sistema Janus permette di effettuare ricerche sul terreno senza dover muovere la torretta (cosa che succede invece per il Lothar).
Mentre il sistema Lothar presenta un piccolo tergicristallo, il sistema Janus non lo dispone, mancanza che ad alte velocità e ambienti ostili, portano il sistema ottico a sporcarsi senza possibilità di pulizia.

iveco freccia lothar janus
Sistema Lothar e Janus di un VBM Controcarro.

2. VBM Controcarro (ATGW: Anti-Tank Guided Weapon)

Il VBM Controcarro ha la stessa dotazione della versione da Combattimento, compreso di visore Janus. La differenza tra le due versioni sono l’installazioni di lanciatori singoli per missili controcarro Rafael Spike. I lanciatori possono essere comandati separatamente tramite due console.
Durante l’Eurosatory 2012 è stata presentata una torretta HITFIST con 4 lanciatori a tubo per missili.

spike rafael missili controcarro lanciatori vbm freccia
Lanciatori Missili “SPIKE” nella configurazione Controcarro.

3. VBM Porta Mortaio

Il VBM Porta Mortaio è sprovvisto di torretta HITFIST 25 Plus ma è dotato di un’apertura sul mezzo, dove è possibile installare un mortaio. L’arma in dotazione all’Esercito Italiano è il Thales 232M da 120 mm, dotato di sistema di ammortizzazione del rinculo e di caricamento semiautomatico.

vbm freccia centauro portamortaio iveco oto melara thales
Il Thales 2R2M montato su un VBM Freccia.
portamortaio mortar freccia centauro vbm iveco
Freccia portamortaio.
interno freccia portamortaio
Interno del VBM Freccia portamortaio.
vbm portamortaio mortar freccia iveco oto melara thales
VBM Portamortaio durante un test.
centauro amc vbc freccia amored mortar carrier eurosatory 2016
Centauro AMC (VBM Freccia Portamortaio). AMC sta per Armored Mortar Carrier. Foto di ALN54DZ presso Eurosatory 2016.

4. VBM Posto Comando

La configurazione Posto Comando è sprovvista della torretta, con la parte posteriore rialzata e dotata di sistemi radio aggiuntivi. E’ inoltre installabile una torretta a controllo remoto HITROLE da 7,62/12,7 o 40mm.

VBM Freccia Posto comando con Oto Melara HITROLE.
VBM Freccia Posto comando con Oto Melara HITROLE. In alto a sinistra c’è un VBA SuperAV.

5. VBM Ambulanza

La versione ambulanza ha lo stesso scafo della versione Posto Comando ma l’interno è stato adeguato per il soccorso dei feriti.

6. VBM Recupero

La configurazione Recupero è adibita al soccorso ed è dotata di strumenti per la rimozione di ostacoli.

VBM Freccia ARV
VBM Freccia ARV.
iveco oto melara freccia vbm recupero
VBM Freccia in configurazione Recupero.

La corazza frontale del VBM Freccia protegge l’equipaggio da proiettili di 25/30 mm. La protezione può essere incrementata per proteggere da mine e ordigni esplosivi.

Il VBM Freccia può essere equipaggiato con protezione NBC (Nuclera Biological Chemical).

Il Freccia nella sua versione standard può contenere 8 soldati + 3 membri dell’equipaggio. Sono state probabilmente previste versioni con una capienza maggiore.

vbc vbm freccia turret t60/70a
Centauro VBC con torretta HitFist 60/70A all’Eurosatory di Parigi.
centauro-freccia-cio-otomelara-iveco-2
VBM Freccia con torretta HITFIST OWS (Remotizzata).
VBM Freccia APC
VBM Freccia APC. Questa configurazione è stata prevista ma non prodotta.
HITFIST oto melara iveco vbm freccia stabilimento
Produzione di una torretta HITFIST.
stabilimento oto melara vbm freccia aifv ifv
Interno VBM Freccia nello stabilimento Oto Melara.
oto melara stabilmiles stambiilimento azienda industria vbm freccia iveco
VBM Freccia presso lo Stabilimento Oto Melara. Il seguente mezzo mostra una protezione aggiuntiva sulla torretta per l’equipaggio.

In allegato le specifiche del veicolo.

VBM-FRECCIA-Specifiche

Fonti e Immagini:

http://www.vojenskatechnika.sk/centauro/centauro_album.htm
http://alternathistory.com/ispytano-v-rossii-kolesnyi-istrebitel-tankov-centauro-120-i-bmp-vbm-freccia
defense-aerospace.com
army-technology.com
armyrecognition.com
Digilander
Fiammeblu.org
military-today.com
Consorzio Oto-Melara Iveco

Allegati

5 Commenti

  1. Il cannone automatico KBA da 25mm non è di Oto Melara, nato dalla Oerlikon ora è di proprietà della Rheinmetall Italia S.p.A.

    • Ciao,
      per caso hai letto questa info su Il Fatto Quotodiano o altri giornali? Se così fosse direi di non prendere sul serio ciò che si trova in rete. E’ praticamente impossibile stimare il valore di un veicolo perché significherebbe conoscere i costi di ciascun elemento opzionale che può essere equipaggiato. Anche se fosse vero che un VBM costi sui 6 milioni, si parla di qualche versione? VBM di quale tranche? Con quali apparati? Prendi come veritieri solo dati provenienti da fonti certe (ministero della difesa).

  2. Sull’ariete e sul centauro su youtube ho dato consigli tecnici a morire,sempre a migliorare alcune cose tecniche.
    Spero che qualche progettista o alto ufficiale mi legga,ma ci spero poco.
    Su questo,critico la versione lancia mortai,fatta malissimo,per migliorare devono solo sostituire i lancia mortai ai gruppi lanciamissili ai lati torretta,con caricatori automatici simili a quello dei lanciamissili,appunto,secondo me è più efficiente.
    Trovo ottima la versione lunga per il trasporto truppa,ma internamente occorre un telaio(doppia funzione) tubolare in acciaio che funga pure da roll-bar per le truppe.
    Anche se la versione lunga la trovo ottima per il rifornimento munizioni e altro materiale(no carburante),con aperture laterali o sopra con gruetta estensibile per traferire le munizioni,gruetta usabile anche per disincaglio carri nel terreno o a fare riparazioni di altri carri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Solve : *
26 ⁄ 13 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.