Il Dardo (VCC-80) è un AIFV (Armoured Infantry Fightning Vehicle) prodotto dal Consorzio Iveco-Oto Melara (CIO) ed è in dotazione all’Esercito Italiano. La produzione del Dardo è stata avviata nel 1998 mentre la prima consegna è avvenuta nel 2002.

dardo vcc-80 iveco oto melara
Iveco Dardo (VCC-80)

Lo sviluppo del Dardo risale a circa il 1978 quando la Oto Melara (oggi Leonardo) iniziò lo studio di un nuovo veicolo cingolato sulla base dei già in uso VCC, ma ispirandosi anche al BMP-1 sovietico e al MOWAG Tornado svizzero. Il veicolo sarebbe stato sviluppato per l’esportazione e non per le Forze Armate. I primi test iniziarono nel 1983 e seguirono negli anni successivi durante i quali il C13 fu equipaggiato con numerose torrette.

oto melara dardo vcc80 project
Precursore del Dardo (dalla didascalia della foto si evince che fosse un modello in legno e denominato VTC). La foto risale al 1975. Si nota chiaramente la torretta stile BMP-1 e scafo simile al MOWAG Tornado.

In seguito a tale progetto, vennero presentati vari modelli di un nuovo veicolo denominato C13 (in cui probabilmente il 13 sta per 13 t) durante gli anni ’80. Queste varianti erano tutte basate su scafo Oto Melara C-13 ma presentavano armamento o vano per equipaggio differenti.

  • C13: versione APC con 1+11 membri trasportabili, mitragliatrice calibro 50 come sul VCC-1 posizionata sulla torretta. Il peso è di 12.5 t.
  • C13/20: versione IFV con 3+6 membri trasportabili, torretta T20, cannoncino da 20 mm e mitragliatrice da 7.62 mm. Il peso è di 15.5 t.
  • C13/25: versione IFV con 3+6 membri trasportabili, torretta T25, cannone da 25 mm e mitragliatrice da 7.62 mm coassiale. Il peso è di 15.7 t.
  • C-13/60A e C13/60M: versione IFV equipaggiata con la torretta T60/70 della Oto Melara, equipaggiata con un cannone da 60 mm nei modelli A o M (che presentava un sistema ottico diurno/notturno). L’equipaggio era costituto da 3+4 membri trasportabili.
  • C13/4X25: versione contraerea con 4 cannoni da 25 mm (4X25mm) della Oerlikon. Il peso è di 16.5 t.
  • C13/90: versione IFV con 3+6 membri trasportabili, cannone da 90 mm della Cockerill e mitragliatrice 7.62 mm coassiale. Il peso è di 16 t.
  • C13/TUA: versione lanciamissile (Tow Under Armor) con 4 uomini ed equipaggiata con 12 missili. Il peso è di 15 t.
  • C13/Difesa Costiera: versione lanciamissili equipaggiata con 2 lanciatori per missili OTOMAT (antinave).
  • C13/Cargo Carrier: versione da supporto logistico con carico utile di 6.5 t. Il peso del veicolo a vuoto è di 17 t. La denominazione di tale mezzo è anche C14 (secondo alcune fonti, si veda allegato).
  • C13/Ambulanza: variante ambulanza con equipaggio di 3+4 o 6 membri trasportabili. Il peso è di 14.6 t.

Il Dardo presente molte varianti; quelle principali sono:

  • Versione da Combattimento
  • Versione Anticarro (ATGW)
  • Versione Ambulanza
  • Versione Portamortaio
  • Versione Postocomando
schema varianti dardo aifv dart ifv iveco oto melara variants
Schema della varianti principali del Dardo

Come nel caso del VBM Freccia, la differenza tra la versione da Combattimento e Anticarro è praticamente minima: la versione anticarro è una versione da Combattimento con la presenza aggiuntiva di due tubi laterali (uno a destra e uno a sinistra) per lancio di missili Spike.

L’armamento principale del Dardo è un cannoncino KBA da 25 mm della Oerlikon (ora Rheinmetall) montato su torretta HITFIST della Oto Melara (ma può essere eventualmente equipaggiato con cannoni da 30 o 60 mm); il KBA può sparare fino 600 colpi/minuto.

E’ presente una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm montata a sinistra del cannoncino principale.

Sono presenti 5 iposcopi per la truppa: 2 per lato e 1 dietro.

Su entrambi i lati del cannoncino principale sono presenti 4 tubi per fumogeni per un totale di 8 lanciatori.

details dettaglio dardo iveco oto melara ifv
Dardo in dettaglio
dardo spike missile rocket
Dardo che spara un missile Spike
vcc-80 dardi iveco postocomando command post
Dardo versione Postocomando
fording dardo vcc-80 iveco
Dardo in fording
iveco dardo oto melara configurations configurazioni ambulance ambulanza postocomando command post
Configurazioni del Dardo: postocomando, ambulanza e versione da combattimento. Fonte di Militarypedia.

Il Dardo nella versione da Combattimento/ATGW può trasportare 6 soldati con relativo equipaggiamento nel vano di carico. L’equipaggio è composto da pilota, capocarro e cannoniere; il VCC-80 può inoltre viaggiare in acqua fino ad una profondità di 1,5 metri.

inveco-dardo-schema
Schema del Dardo

In allegato, la scheda tecnica dell’IVECO Dardo e dell’Oto Melara C13.

Fonti e Immagini:

https://en.wikipedia.org/wiki/Dardo_IFV
http://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Veicoli-blindati-e-corazzati-da-combattimento/Veicoli-da-combattimento/Pagine/vcc-dardo.aspx
http://fas.org:8080/man/dod-101/sys/land/row/dardo.htm
http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=4966
http://www.militaryfactory.com/armor/detail.asp?armor_id=310
http://www.army-technology.com/projects/dardo/

The Italian Dardo IFV


http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2002/05/30/Economia/DIFESA-IVECO-FIAT-OTO-MELARA-CONSEGNANO-DARDO-A-ESERCITO_215100.php
http://www.iveco-otomelara.com/cio/product.php?id=52
http://www.globalsecurity.org/military/world/europe/dardo.htm
http://forum.worldoftanks.eu/index.php?%2Ftopic%2F203700-oto-melara-c-13%2F
http://www.defenseonline.com.cn/weapon/tank/bbzc/bbzc104.htm
http://www.pmulcahy.com/tracked_apcs/italian_tracked_apcs.htm

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Allegati

2 Commenti

    • As you can check in gallery on bottom of the article, there is a photo of ArmyRecognition of an IVECO Dardo Mortar System, but we don’t know how many vehicles exist in this configuration.

      PS: Are you Ironmentalist of RID Forum? 😛

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.