Il VBA SuperAV (Veicolo Blindato Anfibio)è un veicolo anfibio prodotto dal Consorozio Iveco-Oto Melara sulla base del progetto VBM Freccia. Il SuperAV è basato sullo scafo del Freccia ma più rialzato di quest’ultimo per migliorare il movimento in acqua. E’ un veicolo corazzato 8×8 ruotato con elevate capacità di carico. Attualmente il VBA è in test presso l’Esercito Italiano e la Marina Militare Italiana. IVECO ha inoltre prodotto una versione 6×6 denominata VBTP Guarani in dotazione al Brasile che comunque differisce dal VBA. La BAE Systems produce SuperAV su licenza della IVECO con il nome di ACV 1.1 (in valutazione presso i Marines degli USA).
L’equipaggio è composto da pilota, cannoniere, capocarro e da 10 componenti trasportati nel vano di carico (1+2+10).

iveco oto melara SuperAV VBA anfibio
VBA SuperAV nella configurazione Standard.

Sono presenti numerose configurazioni del VBA ma non tutte sono in produzione. Le versioni principali sono la Standard (senza torretta) e la versione con torretta remotizzata HITFIST OWS della Oto Melara.

Altre possibili configurazioni:

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Configurazioni del VBA SuperAV.

La torretta HITFIST OWS è una torretta remotizzata munita di un cannone principale ATK Mk44 Bushmaster da 25 o 30 mm. E’ inoltre possibile installare una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm. La torretta può essere comandata tramite display da un membro dell’equipaggio da remoto, tramite apposito display; le stesse operazioni possono essere effettuate sia dal portellone superiore della torretta e sopra lo stesso veicolo. La HITFIST OWS è dotata di sistemi di ingaggio, che le permettono di operare sia di giorno che di notte, di sistemi infrarosso (IR), di anemometro e di telemetro laser. E’ possibile l’installazione opzionale del sistema ottico Janus per il Capocarro. In caso di avaria ai sistemi, la torretta rimane operativa e pronta al fuoco tramite un sistema di puntamento ottico. Sono inoltre presenti 2 lanciatori da tre fumogeni e 1 vano laterale per 2 missili Rafeal Spike.

 

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Descrizione del sistema di torretta HITFIST OWS.

Per il movimento in acqua, il VBA è dotato di 2 eliche a 4 pale, con una velocità massima di 5 nodi con mare di forza 3.

vba superav 8x8 iveco
Si può notare una delle due eliche posteriori.

La velocità su strada del SuperAV è di oltre 100 km/h con autonomia massima di 800 km.
Come nel caso dell’IVECO Lince, anche il VBA SuperAV ha un’elevata protezione grazie alla forma a “V” che permette di deflettere l’energia prodotta da un’esplosione di una mina (più alto livello di sicurezza: 3 STANAG 4569).

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VBA SuperAV in esposizione.

Il VBA risponde alle esigenze dell’Esercito e della Marina che necessitano di sostituiri gli ormai obsoleti cingolati AAV-7 (Assault Amphibious Vehicle-7) dei reggimenti San Marco (Marina) e Lagunari (Esercito).

schema scheme vba superav
Schema del VBA SuperAV.

IVECO e BAE Systems hanno partecipato ad un concorso indetto dalle forze armate Americane in ricerca di un APC anfibio. Il VBA della Iveco/Bae è nettamente più grande della versione standard.

I Marines degli USA hanno deciso di acquisire 16 ACV 1.1 (SuperAV versione Iveco-Bae) per un valore di 1,5 miliardi di dollari. Secondo questo articolo di Defense News, la BAE Systems è ancora in fase di assemblaggio dei 16 prototipi ACV per i Marines e i veicoli saranno testati entro il 2017. Nel 2018 i Marines decideranno il vincitore e la futura costruzione di 204 veicoli per entro il 2020. L’interno valore del contratto è stimato intorno ai 103,7 milioni di dollari.

Seconto questo articolo, la BAE Systems ha consegnato il primo dei sedici prototipi di ACV 1.1 agli USMC.

A fine pagina sono allegati la scheda tecnica del VBA SuperAV e un articolo dell’Oto Melara (oggi Leonardo)

Di seguito una galleria del SuperAV e ACV 1.1:

Fonti ed Immagini:
Finmeccanica-Leonardo,
CIO
AnalisiDifesa
Oto Melara,
IDEX,
military-today.com,
deagel.com
http://snafu-solomon.blogspot.it/2016/06/prototype-acv-being-built.html
http://www.defensenews.com/story/defense/show-daily/eurosatory/2016/06/20/prototypes-marine-corps-new-amphibious-combat-vehicle-coming-together/86131020/
http://www.defense-aerospace.com/articles-view/release/3/179557/bae-rolls-out-first-acv-prototype-for-marine-corps.html
http://www.baesystems.com/en/article/bae-systems-rolls-out-first-amphibious-combat-vehicle-1-1-to-u-s–marine-corps

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6 Commenti

    • Dovrebbe essere sempre una HITROLE OWS. Se noti, l’unica vera differenza è la copertura della canna (presente anche su altre HITROLE). La canna a mio avviso non c’è perchè sarebbe troppo lunga e quindi visibile. Difficile abbiano messo altre tipologie di canne da 25 o 30 (potrebbe anche essere così comunque).

    • Uno stesso paragone si può fare in qualunque settore dell’industria. Progettare, modificare il progetto in base alle esigenze, effettuare tests per verificarne le caratteristiche, ecc. richiede molte più risorse che il semplice costruirlo e spedirlo al cliente.

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